I-MEDICA
CENTRO SPECIALISTICO PER LA RIABILITAZIONE INTENSIVA
PER IL TUO BENESSERE
PIANO DI CURA RESIDENCE RIABILITATIVO GIORNATA RIABILITATIVA

LA FISIOTERAPIA MODERNA. IL METODO DEL DOTT. IZZO

La fisioterapia moderna e la riabilitazione intensiva sono percorsi spesso complessi e in costante aggiornamento rispetto alle varie fasi che si attraversano durante l’iter riabilitativo. La nostra esperienza e la continua ricerca ci hanno convinto che non è possibile stabilire l’efficacia di un trattamento a breve, medio e lungo termine senza misurazioni oggettive o utilizzando test difficilmente riproducibili.
Per questo motivo è stato introdotto l’uso dell’ecografo nella pratica quotidiana, non con fini diagnostici, ma con fini riabilitativi. Questo sistema, costituisce la base del metodo di fisioterapia eco guidata del dott. Izzo ed è una delle principali componenti del PIANO DI CURA per la riabilitazione intensiva.

ULTIME NOVITÀ PER I PAZIENTI

terapie bio-guidate

Tecnologie di ultima generazione
a servizio dei nostri pazienti

Il treadmill Walker View per esempio, è dotato di un nastro sensorizzato a celle di carico che permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e, grazie alla potente interfaccia software, corregge in tempo reale i parametri dinamici del vostro schema motorio, ottimizzandone il recupero.

Lo specchio digitale del nuovo D-Wall velocizza i tempi di recupero grazie all’analisi del gesto motorio, l’interfaccia è stimolante per il paziente e riconosce centinaia di esercizi specifici dando un biofeedback in tempo reale.

INNOVAZIONE ED ESPERIENZA. QUANDO LA CURA DEL PAZIENTE E’ UN’ARTE

Attraverso le immagini ecografiche è possibile individuare con la massima precisione i punti da trattare e grazie all’elastosonografia e al doppler si verificano e, soprattutto si misurano, gli effetti del trattamento a breve, medio e lungo termine.

Dott. Francesco Izzo
Il responsabile della fisioterapia

Mi occupo di riabilitazione ortopedica, sportiva, post-operatoria e neurologica con grande passione da oltre 15 anni. Durante il mio percorso di studi e poi di specializzazioni ho acquisito approfondite conoscenze che mi aiutano nella selezione dei trattamenti più efficaci in funzione dell’obiettivo riabilitativo da raggiungere. I-MEDICA è il luogo ideale dove sviluppare tutto questo. Per i miei pazienti ho costruito con cura un approccio moderno basato su scientificità ed efficacia, puntando a un miglioramento dopo ogni singola seduta e stabilendo un rapporto diretto ed empatico.

Il valore delle
immagini ecografiche

L’aspetto che trovo davvero illuminante nell’uso dell’ecografo è la possibilità di verificare dinamicamente gli effetti della terapia manuale, cioè guardare cosa succede ai nostri tessuti molli mentre si eseguono movimenti attivi e passivi. L’uso dell’ecografo ha radicalmente cambiato il mio modo di lavorare, dandomi la possibilità di capire che alcune attrezzature e alcuni metodi largamente utilizzati non sono realmente efficaci, a differenza di altri. Per i miei pazienti ho costruito con cura un approccio moderno basato su scientificità ed efficacia, puntando a un miglioramento in ogni singola seduta e dando molta importanza al rapporto fisioterapista-paziente.

Nel mio concetto di fisioterapia il lavoro d’equipe risulta indispensabile e I-MEDICA ne rappresenta la realizzazione perfetta. Grazie alla collaborazione diretta con medici specialisti ortopedici, fisiatri, neurologi, radiologi, neurochirurghi ma anche massoterapisti e psicologi, possiamo condividere il programma riabilitativo del paziente con altre figure sanitarie, pur mantenendo un controllo costante e quotidiano sul paziente, proprio perché riteniamo che un approccio multidisciplinare amplifichi gli effetti del trattamento. Alcuni problemi più complessi si riescono ad affrontare con successo solo se trattati sinergicamente da più specialisti, rispetto all’approccio del singolo operatore. Questa è I-MEDICA.

PRINCIPALI TRATTAMENTI

TERAPIA MANUALE ECO GUIDATA

Durante il trattamento manuale eco guidato è possibile vedere in tempo reale cosa sta accadendo alle strutture anatomiche che trattiamo

ONDA D’URTO ECO GUIDATA

Il trattamento con onda d’urto eco guidata permette di avere da subito un miglioramento dei sintomi e un incremento della mobilità articolare.

HILTERAPIA ECO GUIDATA

Per ottenere effetti analgesici immediati e per raggiungere profondità di trattamento difficili da raggiungere con altre apparecchiature.

CAMERA IPERBARICA SOFT

Trattamento in grado di aumentare l’efficacia del corpo nei processi rigenerativi, riparativi e antiinfiammatori.

OSSIGENO OZONO TERAPIA

Una terapia medica basata sulla somministrazione di una miscela gassosa di O2-O3, in grado di esercitare un potente effetto antiinfiammatorio.

CRIOTERAPIA SISTEMICA

Particolarmente sfruttato nello sport per accelerare bruscamente i tempi di recupero dalle sessioni d’allenamento e dai traumi.

TECARTERAPIA ECO GUIDATA

Si basa sul trasferimento di energia al tessuto biologico stimolando il metabolismo cellulare dei tessuti e velocizzando i processi di guarigione.

ACIDO IALURONICO ECO GUIDATO

Per ridurre il dolore, migliorare la mobilità articolare e ottenere un effetto protettivo e preventivo sulle cartilagini articolari.

GINNASTICA RIABILITATIVA

Eseguiamo in palestra sedute di fisioterapia ortopedica, sportiva, traumatologica, neurologica, respiratoria, cardiologica e del pavimento pelvico.

PER SAPERNE DI PIÙ

Se hai bisogno di maggiori informazioni e dettagli sui principali trattamenti, visita il sito di Fisioterapia Izzo