I-MEDICA
CENTRO SPECIALISTICO PER LA RIABILITAZIONE INTENSIVA
Piano di cura
PIANO DI CURA RESIDENCE RIABILITATIVO GIORNATA RIABILITATIVA

Un nuovo metodo per la riabilitazione intensiva

L’essenza del PIANO DI CURA è rappresentata dalla multidisciplinarità integrata.
La riabilitazione intensiva, in particolare quella orientata al recupero neuromotorio, cardiologico (post infarto per esempio), respiratorio, post ictus o post traumatologico, in linea con i principi della fisioterapia moderna, affronta il problema nella sua globalità, dove il benessere e il recupero del paziente sono garantiti non solo da terapie strumentali o manuali, ma da un insieme di tutto ciò che unitamente alle tecniche adeguate, permette la massima efficacia.
La riabilitazione sportiva, neurologica, dell’anziano, cardiologica, respiratoria e pediatrica, vengono affrontate con modalità intensiva per aumentare l’efficacia di cura.

L'importanza del piano di cura
il percorso per il tuo benessere fisico

Equipe

I migliori specialisti al servizio di I-Medica. Con un modello di organizzazione all'altezza dei migliori standard Internazionali, I-Medica costituisce un importante punto di riferimento per la Riabilitazione Intensiva in Italia. Ad ogni paziente dedichiamo una micro-equipe di specialisti che nasce una volta definito il piano di cura. Il nostro segreto è nel metodo, oltre che nelle capacità e nell’esperienza dei Medici Specialisti che ne costituiscono le basi portanti.

Percorso

Riabilitazione specifica e personalizzata. Proponiamo al paziente differenti tipologie d’intervento, che grazie alla multidisciplinarita integrata, aiuteranno anche il recupero e ridurranno i tempi. Iniziamo dall’anamnesi del paziente, per poi valutare le circostanze che hanno determinato o stanno determinando la presenza della sofferenza da risolvere. Solo in base al quadro completo e non solo clinico del paziente, è possibile determinare che tipo di eventuali accertamenti eseguire (test, diagnostici, medici) e successivamente quali terapie intraprendere.

Tecnica

Ogni problematica viene affrontata con fasi di studio, ragionamento clinico e risoluzione. Nel caso di eventi scatenanti traumatici, valutiamo il paziente e spesso lo trattiamo in modalità intensiva, grazie alla possibilità di utilizzare strumenti estremamente efficaci e innovativi, quali la CRIOTERAPIA SISTEMICA o la CAMERA IPERBARICA SOFT, che possono servire sia per la cura della patologia, che per il recupero fisico, aspetto quest’ultimo fondamentale in un piano di cura adeguato ed orientato al massimo benessere fisico e mentale del paziente. Il percorso riabilitativo è un processo di cura a 360°.

Tempo

Il Piano di cura è figlio del tempo necessario alle terapie di riabilitazione. Grazie alle tecniche fisioterapiche applicate in armonia con le diagnosi strumentali e le visite mediche, i tempi si riducono notevolmente senza trascurare il benessere fisico del paziente che rimane sotto costante monitoraggio nell’ambito del percorso intrapreso.

Residence riabilitativo

All’interno del medesimo stabile, oltre al poliambulatorio e al centro fisioterapico e diagnostico, si trova il residence: struttura molto elegante e riservata con assistenza h 24/24.

Giornata Riabilitativa

Per i pazienti che non necessitano di assistenza h 24/24, ma che comunque si sottopongono a diverse ore di terapia al giorno, è possibile usufruire di una giornata riabilitativa, che garantisce i benefici di una riabilitazione giornaliera intensiva.